I consigli di lettura del giorno

Se volete, potete inviare i vostri suggerimenti di lettura, scrivendo a: librodelcuore@virgilio.it. I più interessanti troveranno spazio tra i "Consigli di Lettura del Giorno".
 
Gossip & Stars: Giochi d'amore e di passione in vacanza
di Brianna Testa

«Diana è la giovane cantante dei Magic Swans, la pop band italiana più famosa del momento.
È in crisi per la recente rottura sentimentale con Antonio, famoso campione italiano di lotta libera al centro di uno scandalo-cocaina finito su tutti i giornali.
Per depistare i giornalisti alla ricerca di news e indiscrezioni sul gossip dell’anno, il manager della band ottiene un ingaggio speciale per i suoi ragazzi: una vacanza-lavoro in un villaggio turistico in Puglia.
Durante il viaggio, Diana conoscerà i due bellissimi ragazzi che per tutta la vacanza le sconvolgeranno la vita: il misterioso Joey e l’estroverso Daniele.
Sentimenti forti e contrastanti entreranno in gioco in “Gossip & Stars”, alternati da situazioni divertenti, mirate a sdrammatizzare i toni che dal secondo capitolo in poi saranno sempre più forti, più passionali, più accesi.
I risvolti romantici e le scenette divertenti sono gli elementi distintivi di tutti e quindici i capitoli, nel corso dei quali la lettura scorrerà fluida e leggera. Lo scambio di battute tra i personaggi di contorno ci aiuterà a visualizzare come fosse un film il contesto in cui comincia a prendere forma la storia d’amore e di passione tra Diana e Joey.»


Brianna Testa è lo pseudonimo di una bravissima autrice siciliana, dotata di una grande capacità comunicativa e di una vena humor irresistibile che la rendono unica nel suo genere.
“Gossip & Stars” è il primo romanzo che pubblica sotto questo pseudonimo, la prima opera in cui prova a mettere insieme dramma, amore, passione, comicità. Il risultato è un lavoro davvero originale, in cui sentimenti nobili come l’amore e l’amicizia sono descritti minuziosamente; in cui i drammi e i tradimenti sono intervallati da situazioni decisamente comiche, a volte anche paradossali, necessarie per alleggerire i toni, spesso pesanti, della narrazione.
I personaggi di Gossip & Stars a cui Brianna dà vita sono veramente tanti, tutti essenziali per la costruzione della storia. Una storia coinvolgente, affascinante, adatta a un pubblico giovane e meno giovane, che ama sognare attraverso le vicende che coinvolgono personaggi che siamo soliti ammirare e nei quali ci piace tanto immedesimarci: cantanti, musicisti, sportivi. Il gossip, che tanto ci appassiona e ci spinge ad acquistare ogni settimana riviste su riviste, è al centro degli avvenimenti principali che definiscono l’evolversi della narrazione.
Prepariamoci dunque a perderci nelle vicende narrate in questa soap-opera scritta, condita da sprazzi di sit-com, date le battute e scenette esilaranti che sono un tutt’uno con la storia stessa. Essenziali per entrare nel vivo del libro, per rendere vivi i personaggi, per farci due risate via via che leggiamo una storia ricca di inciuci, tradimenti, lacrime, amore, sesso. Proprio come piace a noi donne romantiche e passionali.



Prova a fermarmi
di Lee Child
 
Mother’s Rest. Un piccolo paese in mezzo a un immenso campo di grano, popolato da individui scontrosi e lunatici. Jack Reacher si chiede il perché di quel nome particolare, ma nessuno sembra intenzionato a dare spiegazioni. Lungo la strada, Reacher incontra una donna visibilmente turbata: Michelle Chang. La giovane sembra averlo scambiato per un altro e, chiarito il malinteso, si confida: l’uomo con cui stava seguendo un’investigazione privata è scomparso da giorni e, ormai, Michelle teme il peggio.
Incuriosito dalla vicenda, Reacher decide di affiancarla nella ricerca e inizia a indagare. Quanto potrà essere complicato, dopotutto. Invece, ancor prima di rendersene conto, verrà risucchiato in una corsa disperata tra Los Angeles, Chicago, Phoenix e San Francisco. Attraverso i più oscuri recessi della rete dovrà vedersela a ogni passo con assassini e criminali... fino a tornare a Mother’s Rest, dove dovrà affrontare il suo peggiore incubo.
Forse il giorno in cui aveva conosciuto Michelle avrebbe dovuto voltarsi e ignorare il caso. Sarebbe stato più semplice. Ma la regola per Jack Reacher è sempre la stessa: se vuoi fermarmi... provaci!


 
L'apparenza delle cose
di Elizabeth Brundage

Un tardo pomeriggio d’inverno nello stato di New York, George Clare torna a casa e trova la moglie assassinata e la figlia di tre anni sola – da quante ore? – in camera sua. Da poco ha accettato un posto di insegnante di Storia dell’arte in un college locale, e si è trasferito con la famiglia in una fattoria che le voci di paese vogliono «stregata»: pochi anni prima, è stata al centro di un altro fatto di sangue, la morte di una coppia di agricoltori, che ha lasciato tre figli adolescenti. George diventa subito il sospettato numero uno, e mentre i suoi genitori tentano di salvarlo dalle accuse, e lo sceriffo cerca prove di colpevolezza, la cittadina opta per un intervento soprannaturale, che sembra confermato da strane apparizioni di oggetti, gelide folate di vento. I tre ragazzi orfani si ritrovano presto invischiati nel mistero, visto che l’omicidio è avvenuto in quella che era la loro vecchia casa d’infanzia.
In questo appassionante noir ricco di riferimenti artistici e filosofici, seguiamo la storia di due famiglie, l’intreccio delle loro vite, il ritratto complesso di un matrimonio, e uno studio delle ferite che segnano un’intera comunità. Con una scrittura semplice e suggestiva, Elizabeth Brundage ci regala un thriller straordinario, un romanzo dai tocchi gotici potente e bellissimo, capace di incantare il lettore fino all’ultima pagina


«Una scrittura straordinaria, spesso scioccante e commovente... una sola frase di questo libro può farti trasalire per la sorpresa, oppure spezzarti il cuore» (The Wall Street Journal)
 
<< I consigli di lettura di ieri