I consigli di lettura del giorno

Se volete, potete inviare i vostri suggerimenti di lettura, scrivendo a: librodelcuore@virgilio.it. I più interessanti troveranno spazio tra i "Consigli di Lettura del Giorno".
 
La ragazza con la bicicletta rossa
di Monica Hesse

È l'inverno del 1943 ad Amsterdam. Mentre i cieli europei sono sempre più offuscati dal fumo delle bombe, Hanneke percorre ogni giorno, con la sua vecchia bicicletta rossa, le strade della città occupata.
Ma non lo fa per gioco, come ci si aspetterebbe da una ragazzina della sua età.
Hanneke è una "trovatrice", incaricata di scovare al mercato nero beni ormai introvabili: caffè, tavolette
di cioccolato, calze di nylon, piccoli pezzetti di felicità perduta. Li consegna porta a porta, e lo fa per soldi, solo per quello: non c'è tempo per essere buoni in un mondo ormai svuotato di ogni cosa. Perché Hanneke, in questa guerra, ha perso tutto. Ha perso Bas, il ragazzo che le ha dato il primo bacio, e ha perso i propri sogni. O almeno così crede. Finché un giorno una delle sue clienti, la signora Janssen, la supplica di aiutarla, e questa volta non si tratta di candele o zucchero. Si tratta di ritrovare qualcuno: la piccola Mirjam, una ragazzina ebrea che l'anziana signora nascondeva in casa sua. Hanneke, contro ogni buon senso, decide di cercarla. E di ritrovare, con Mirjam, quella parte di sé che stava quasi per lasciar andare, la parte di sé in grado di sperare, di sognare, e di vivere.
Un romanzo di lancinante bellezza, che ricorda classici del genere come "Storia di una ladra di libri" e
"Il bambino con il pigiama a righe", e racconta la città di Anna Frank e la forza di chi, come Hanneke, ha cercato di sconfiggere l'orrore con il più piccolo, e grande, dei gesti.


Gossip & Stars 2 - Giochi d’amore e di passione tra musica e calcio
di Brianna Testa
 
Il tempo delle vacanze è finito. Per i Magic Swans, la band musicale più famosa del momento, è ora di tornare al lavoro con la preparazione del nuovo album di canzoni che deve uscire entro Natale.
Le premesse, però, sono davvero pessime: l’ispirazione è ridotta a zero e la profonda crisi sentimentale
in cui riversa Diana, la bellissima cantante della band, non permette di portare avanti il lavoro con l’entusiasmo e la professionalità di sempre.
Vittorio, il manager dei Magic Swans, sa bene che sarà impossibile riuscire nell’impresa senza affidarsi a
un collaboratore esterno che dia una mano ai suoi ragazzi.
La casa discografica gli segnala Cherokee, autore di alcuni dei più grandi successi discografici degli
ultimi anni che, con le sue composizioni, colpisce subito i ragazzi dei Magic Swans.
Nel frattempo ricomincia sia la scuola sia l’ingarbugliato groviglio d’amore che vede protagonista Diana
con Joey e Diana con Daniele, supportato da un gossip tremendo e inarrestabile che finirà per portare gran scompiglio e caos nelle vite di Joey e Daniele, la cui amicizia sembra ormai compromessa per sempre.
In un susseguirsi di colpi di scena e sorprese che lasceranno a bocca aperta i ragazzi dei Magic Swans,
continuano le avventure di “Gossip & Stars”, deliziosa e originale soap-opera scritta, condita da sprazzi di sit-com, date le battute e scenette esilaranti che sono un tutt’uno con la storia stessa. Essenziali per entrare nel vivo del libro, per rendere vivi i personaggi, per farci due risate via via che leggiamo una storia ricca di inciuci, tradimenti, lacrime, amore, sesso. Proprio come piace a noi donne romantiche e passionali.
I risvolti romantici e le scenette divertenti sono gli elementi distintivi di tutti e diciotto i capitoli, nel
corso dei quali la lettura scorrerà fluida e leggera. Lo scambio di battute tra i personaggi di contorno ci aiuterà a visualizzare come fosse un film il contesto in cui si alternano le storie d’amore e di passione tra Diana e Joey, e tra Diana e Daniele.

Brianna Testa è lo pseudonimo di una bravissima autrice siciliana, dotata di una grande capacità comunicativa e di una vena humor irresistibile che la rendono unica nel suo genere.
“Gossip & Stars” è la prima serie di romanzi che pubblica sotto questo pseudonimo, la prima opera in
cui prova a mettere insieme dramma, amore, passione, comicità. Il risultato è un lavoro davvero originale, in cui sentimenti nobili come l’amore e l’amicizia sono descritti minuziosamente; in cui i drammi e i tradimenti sono intervallati da situazioni decisamente comiche, a volte anche paradossali, necessarie per alleggerire i toni, spesso pesanti, della narrazione.
I personaggi di “Gossip & Stars” a cui Brianna dà vita sono veramente tanti, tutti essenziali per la
costruzione della storia. Una storia coinvolgente, affascinante, adatta a un pubblico giovane che ama sognare attraverso le vicende che coinvolgono personaggi che siamo soliti ammirare e nei quali ci piace tanto immedesimarci: cantanti, musicisti, sportivi. Il gossip, che tanto ci appassiona e ci spinge ad acquistare ogni settimana riviste su riviste, è al centro degli avvenimenti principali che definiscono l’evolversi della narrazione.
 
 
L'altro capo del filo (Il commissario Montalbano)
di Andrea Camilleri

La nuova indagine del commissario Montalbano.
A Vigàta si susseguono gli arrivi di migranti e tutto il paese è coinvolto nel dare aiuto; in primo luogo la capitaneria e la polizia, ma anche tanti volontari. Il commissario e i suoi uomini non si risparmiano, ci sono gli scafisti da individuare, sospettati anche dello stupro di una bambina. Poi una notte mentre Montalbano è al porto per il consumarsi di una ennesima tragedia del mare, un’altra tragedia lo trascina via dal molo: nella più rinomata sartoria del paese è stata ritrovata la sarta Elena trucidata a colpi di forbici.

<< I consigli di lettura di ieri