I consigli di lettura del giorno

Se volete, potete inviare anche i vostri suggerimenti di lettura, scrivendo a: librodelcuore@virgilio.it

 
 
La Ragazza Bionda sulla Panchina
di Sonia Roccazzella (con la prefazione di Tommy P. di LIBRO DEL CUORE) 
«Libro molto intenso, in cui l’amore e i sentimenti sono studiati e descritti in maniera diretta, precisa, quasi razionale, senza togliere il brivido e la magia che il romanticismo regala a ogni storia d’amore.
La voce a cui viene data la facoltà di spiegare l’amore nelle sue più svariate sfaccettature è di Vera, personaggio affascinante che entrerà in scena nel quarto capitolo e che sarà determinante per completare il processo dell’evoluzione psicologica di Brian, il protagonista del libro.
Brian è un ragazzino di vent’anni che non riesce a staccarsi dal suo mondo fatto di egocentrismo, pessimismo, scetticismo. Nonostante giochi da professionista in una prestigiosa squadra di calcio di serie A, convive col profondo disagio legato all’immensa popolarità che l’ha investito improvvisamente e che lo rende facile bersaglio dei cacciatori di scoop, di blogger e riviste che si occupano di gossip.
La sua ragazza, Susy, muove i primi passi nel mondo dello spettacolo ed è combattuta tra il sogno di diventare sempre più popolare, e il desiderio di assecondare l’esigenza di privacy di Brian, che vorrebbe mantenere segreta la loro relazione sentimentale.
La storia si sviluppa prevalentemente sull’evoluzione e la trasformazione dei sentimenti di Brian, sulla sua incapacità di esternare e condividere emozioni, sulla sua assodata incapacità di entrare in empatia con chiunque, persino con la sua ragazza.
Brian sa amare attraverso il corpo, attraverso il sesso. Non conosce altri mezzi di condivisione di sé, tanto che si ritroverà del tutto impreparato di fronte alle prime difficoltà e alle prime incomprensioni con la sua ragazza.
Nonostante sia descritto come un ragazzo bellissimo, capace di ammaliare qualunque esponente del gentil sesso, il personaggio di Brian non segue il solito cliché a cui siamo abituati nei romanzi d’amore. Presenta note caratteriali ben distinte e definite, che siamo soliti riscontrare nelle persone che, nella vita di tutti i giorni, definiremmo “arroganti” e “antipatiche”.
Convincente il tentativo dell’autrice di renderci umano e simpatico un personaggio che presenta caratteristiche oggettivamente negative; irresistibile la sensibilità con cui l’autrice prova ad andare in fondo al vissuto di Brian per aiutarci a capire cosa lo porta ad assumere determinati atteggiamenti nei confronti della gente e del mondo.
Ecco alcune citazioni tratte dal libro:
"Le cose non sempre sono come sembrano: è una constatazione d’obbligo, che dovrebbe portare chiunque a riflettere per bene, prima di etichettare una persona, specie se non si è a conoscenza di tutti i retroscena del suo vissuto."
"Non possiamo mai giudicare gli altri, o dare agli altri precise istruzioni su che comportamento adottare, fin tanto non ci troviamo nella stessa situazione. Parlare dall’esterno è facile. Bisogna viverle, determinate situazioni, per sapere perché un determinato sentimento prende piede, a discapito di un altro."
"Se amo, voglio amare nella maniera in cui io so amare; non posso seguire le indicazioni o i suggerimenti di un altro. Se la mia donna recepisce e capisce il mio amore, vuol dire che è quella giusta. Se siamo su due lunghezze d’onda diverse, se non abbiamo lo stesso modo di vivere e di considerare il concetto dell’amore, non vuol dire che sono sbagliato io o è sbagliata lei: vuol dire, semplicemente, che non siamo nati per stare insieme."
"L’amore è un concetto che non si può spiegare. Tu saprai sempre motivare perché ti attrae una donna o perché ammiri un determinata persona. Ma non saprai mai spiegarmi, ad esempio, perché tu ami Susy e non un’altra."
"Leggere è importantissimo, perché hai la possibilità di fare mille esperienze, confrontando te stesso con la vita di altre persone. È indispensabile per aprire la mente e imparare a capire le mille sfaccettature della gente; se no rischi di vivere coi paraocchi, convinto che il tuo modo di essere, di fare e di pensare, sia l’unico e il solo che conta."»

Torto Marcio
di Alessandro Robecchi
«Tra sorprese e paradossi, suspense e umorismo amaro, Robecchi firma con 'Torto marcio' la sua opera migliore: un thriller di qualità capace di coniugare il romanzo di genere e quello di costume e di critica sociale.
»

Quando l'amore nasce in libreria
di Veronica Henry
«In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare. Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.
Quando l’amore nasce in libreria è stato il romanzo più amato dalle librerie indipendenti inglesi. Grazie a loro è subito salito ai vertici della Top Ten dei libri più venduti. Veronica Henry ci regala una storia sulla magia delle librerie e sul grande potere della lettura. Perché c’è un libro speciale per ognuno di noi. Per aiutarci a trovare una luce anche quando tutto sembra perso
.»
<< I consigli di lettura di ieri