Consigli di Lettura del Giorno

Se volete, potete inviare anche i vostri suggerimenti di lettura, scrivendo a: librodelcuore@virgilio.it

After
di Anna Todd
«Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?
Con oltre un miliardo di lettori online, After si è imposto come fenomeno mondiale. Prima con l'esordio da record su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, dove ha totalizzato 5 milioni di commenti e 11 milioni di "Mi piace". E poi in libreria, in una nuova versione, inedita e ampliata: in corso di pubblicazione in 30 paesi, After è ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Germania, e la Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici.»

La mossa del cavallo
di Andrea Camilleri
«Uno dei più intelligenti, spassosi, esemplari romanzi di Camilleri, pubblicato per la prima volta nel 1999 e oggi considerato un «classico». Sellerio lo ripropone con una Nota dell’autore appositamente scritta per questa edizione.
»

Quando il cuore dice no
di Sonia Roccazzella
«"Quando il cuore dice no" è un ottimo spunto da suggerire a chi ha bisogno di avere un punto di vista obiettivo sul tema del tradimento.
Il tradimento, infatti, è sapientemente raccontato nelle sue più svariate sfaccettature, in un'interessante e intrigante trama in grado di tenere ogni lettore incollato al libro dalla prima all'ultima pagina.
Assistiamo al tradimento che la protagonista vive da vittima e da carnefice; assistiamo ai sensi di colpa e alle improvvise prese di coscienza, con un finale che riesce a commuovere e anche a divertire.
Ci sono dei passaggi davvero intensi, attraverso i quali le sensazioni e le emozioni dei personaggi prendono forma come se fossero reali e ci danno una mano a comprendere fino in fondo determinate prese di posizione.
Ci sono frasi, spunti, dialoghi che sono dei veri e propri cliché: le frasi che un uomo dice quando non è sincero; le sensazioni che una donna vive quando ha paura di rimanere da sola; le azioni che una donna è disposta a compiere per puro desiderio di vendetta.
Nulla è lasciato al caso: la maggior parte dei lettori non farà fatica a identificarsi in uno dei personaggi o in una delle situazioni narrate. E per chi non ha mai subito un tradimento in prima persona, la lettura di determinati passaggi del libro potrà essere un valido aiuto per provare a fiutare a distanza un uomo che non è sincero o un amico che potrebbe tradire.
Il libro è davvero per tutti. Il linguaggio semplice, spontaneo ed essenziale, insieme con i dialoghi ben costruiti che ci aiutano a vivere le esperienze dei personaggi come se fossimo lì, ad assistervi in prima persona, sono caratteristiche ben precise che contraddistinguono l'autrice, Sonia Roccazzella.
Ma veniamo alla storia: Samantha ha deciso di chiudere il suo cuore a ogni forma di amore e di passione, perché scottata da una brutta esperienza: il tradimento dell’uomo che ama. In fondo all’anima, tuttavia, coltiva un unico desiderio: riscoprire la gioia di amare e di lasciarsi andare ai sentimenti veri, quelli che partono direttamente dal cuore e non sono contaminati da altri interessi. Ha bisogno di trovare qualcuno che le faccia capire che tutto ciò è ancora possibile. Il ragazzo a cui affida questo ruolo, però, non sembra quello giusto: chiunque abbia avuto modo di conoscerlo, infatti, cerca di metterne in luce la poca affidabilità, dato che le sue uniche ragioni di vita sembrano essere le donne e il desiderio di migliorare la propria condizione sociale ed economica.
Per quanto ferita e disillusa, però, Samantha riuscirà presto a capire che, in fondo, il suo cuore non ha mai sbagliato a guidarla nelle scelte veramente importanti.
»
<< I consigli di lettura di ieri