«Il cuore vince sempre» di Kelly Rimmer

Titolo: Il cuore vince sempre
Autore: Kelly Rimmer
Editore: MONDADORI
Genere: Narrativa Rosa
Prezzo e-book: € 9,99

La trama:
Sidney. Callum e Lilah non potrebbero essere più diversi. Callum è un uomo di quasi quarant'anni, si occupa di marketing, è praticamente sposato con il suo lavoro e si preclude qualsiasi esperienza nuova. Lilah fa l'avvocato ed è un'ambientalista un po' hippie, vegetariana e piena di passione per la vita, che ha viaggiato tanto e ama l'avventura. Per due persone come loro, che non hanno mai creduto ai colpi di fulmine, incontrarsi è stato piuttosto sorprendente e, nonostante le differenze, sentono di capirsi a meraviglia: Callum inizia a provare un nuovo gusto per le cose e accetta i suggerimenti di Lilah, che lo incoraggia a riprendere la passione, abbandonata, per la fotografia e a ricontattare i suoi fratelli che non vede da tempo. Anche se entrambi dichiarano di non volere una storia, si ritrovano presto coinvolti.
A un certo punto, però, dopo una bella vacanza nella casa di campagna dove entrambi staccano dal lavoro, lei non si fa più sentire e lo lascia senza alcuna spiegazione… Lilah, infatti, nasconde un segreto ma, soprattutto, vorrebbe assicurarsi di non far soffrire Callum…
Con questo romanticissimo e struggente romanzo, Kelly Rimmer ci insegna che l'amore può spezzarci il cuore ma al tempo stesso è capace di curare tutte le nostre ferite. Il cuore vince sempre è un libro che vi farà sorridere e commuovere e vi ricorderà di tenervi sempre strette le persone che amate.

La Recensione (di Sonja)  (5 stelle su 5)

Libro bellissimo ed emozionante, promosso con cinque meritatissime stelle.

La prima cosa che salta all'occhio è lo stile di narrazione adottato dalla bravissima autrice, l'australiana Kelly Rimmer: in prima persona dal punto di vista di lui, Callum, il protagonista maschile della storia, al quale si alternerà il punto di vista di lei, Lilah. Dall'intreccio delle loro narrazioni, verrà fuori un romanzo molto intenso, pieno di ritmo e di emozioni altalenanti.

Un'altra cosa che mi piace del libro, è che si va subito al sodo e ti permette di entrare immediatamente nel vivo della storia. La narrazione, infatti, parte subito dall'incontro particolare che avviene tra i due protagonisti e dalla prima cosa che ha suscitato curiosità e interesse in lui: il piede sudicio di lei.

Il nostro non fu certo amore a prima vista
(...)
«Ehi, amico, cosa stai fissando?» chiese. Sembrava divertita, perciò alzai la testa per verificare se avessi interpretato bene il suo tono.

Fu così che i nostri occhi si incrociarono. E fu in quell'istante che mi innamorai di lei... Quindi, forse, in realtà si potrebbe parlare di amore a seconda vista"

Lei è un avvocato ambientalista: vive in una sorta di simbiosi con la natura, quindi il camminare scalza, l'essere vegetariana, fanno parte del suo io. Distante anni luce dal mondo più "quadrato" di Callum, esperto di marketing quarantenne che invece vive in simbiosi col lavoro.

Il libro parte con toni molto freschi, leggeri, ironici. Le particolarità dei personaggi, con le loro differenze ben marcate, portano a delle situazioni bizzarre, divertenti, capaci di farci sorridere e sognare.

L'unica cosa che i due protagonisti sembra abbiano in comune, all'inizio, è il dichiarare di non volersi legare, di non voler vivere una relazione seria. Ma per Callum la situazione cambia presto: comincerà a provare qualcosa di serio per questa donna meravigliosa, che con i suoi suggerimenti e piccoli insegnamenti di vita lo aiuterà a cambiare il modo di guardare le cose.

Ben presto, però, verrà fuori un segreto: il segreto di Lilah, quello che sta alla base delle ferite che porta dentro, quello che la induce a tenere distanti gli altri, a non volersi legare, a non voler vivere una vera storia d'amore. Quello che la indurrà ad allontanarsi da Callum che, ormai innamorato, non vorrà più lasciarla andare.

Emozioni forti entreranno in gioco, capaci di coinvolgere ogni singolo lettore in una lettura ricca di eventi, suspense, colpi di scena tutti da leggere e da scoprire passo-passo.

Azzeccatissima la costruzione della storia, lo stile di narrazione adottato, che ci fa entrare fin da subito nella storia e nella vita di questi due personaggi. Via-via che dai toni delicati si passerà ai toni meno superficiali, più intensi, più profondi, più emozionanti, ci sembrerà di assistere a un cambio di scena drastico, radicale, inaspettato, che ci coinvolgerà in pieno.

Lettura consigliata a tutti.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui