«La blogger e il calciatore» di Brianna Testa

Titolo: La Blogger e il Calciatore
Autore: Brianna Testa
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo libro: € 7,90
 
Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La trama:
 
Gabriella è una giovane blogger di successo, felicemente fidanzata con Federico, un giovane fotografo free-lance.
Da quattro anni lavora per il settimanale “Gossip & Stars”, la rivista di pettegolezzi più popolare d’Italia. Dopo aver realizzato centinaia di scoop e diffuso in lungo e in largo foto e notizie di corna, tradimenti e inciuci delle celebrity, per la prima volta si ritrova lei stessa al centro del gossip: Lia, la sua acerrima rivale, pubblica sul suo blog le foto del tradimento di Federico con un’avvenente modella.
Proprio mentre il suo bel mondo fatto di illusioni e cuoricini rosa comincia a sgretolarsi, Gabriella riceve un incarico molto delicato: dovrà pedinare un popolarissimo calciatore in vacanza a Courmayeur, in Valle d’Aosta, e trovare le prove per confermare uno scoop che lei stessa aveva lanciato un mese e mezzo fa, ma che era stato prontamente smentito dai diretti interessati.
A Courmayeur Gabriella si scontrerà più volte con l’arroganza del famoso calciatore e prenderà una cotta per l’aitante personal trainer, in un susseguirsi di avventure e colpi di scena che la porteranno fino in Sicilia e le faranno mettere in discussione tutto, persino il suo lavoro.
 
La Recensione (di Debora)  ✮✮✮✮ + ½  (4 stelle e mezzo su 5)
 
Ciao a tutti, lettrici e lettori del Blog di Libro del Cuore!

Oggi vi parlo di un nuovo libro consigliato che ho appena letto, “La Blogger e il Calciatore” di Brianna Testa.

Fin da subito sono rimasta piacevolmente colpita dal commento introduttivo dell’autrice, la quale spiega di come questa sia una storia autobiografica, realmente vissuta in prima persona, ma molto più romanzata.

Ammetto anche che questo libro è il primo che leggo di Brianna ed ero un po’ intimorita di partire in svantaggio sulla conoscenza dei personaggi, ma sono stata subito tranquillizzata proprio dalle sue note, in quanto scrive che il libro è autoconclusivo, senza necessità di aver letto obbligatoriamente i precedenti libri.

La storia è raccontata in prima persona, dal punto di vista della protagonista, Gabriella, ventiduenne bloggista/giornalista della rivista “Gossip & Stars”.

Ho adorato davvero molto il modo semplice e scorrevole di scrittura, perché mi sembrava di leggere la storia di un’amica qualsiasi che sta raccontando di sé, con quell’approccio naturale e quei dialoghi genuini, senza forzare in un lessico troppo particolare o in parole poco ricercate.

Difficile non entrare in empatia fin da subito con Gabriella, ragazza davvero spigliata, forte e determinata, purtroppo tradita sia in amicizia che in amore.

La sua ex migliore amica, Natalia, detta Lia, si era spacciata come sua accanita follower solo per reperire da lei informazioni da far figurare come sue, in modo da prendersi i meriti nel blog che aveva creato, praticamente simile a quello di Gabriella.

Ed è proprio Lia a far finire in prima pagina il tradimento di Federico, fidanzato ventisettenne fotografo free-lance di Gabry, con una modella.

Sarei voluta entrare nel libro e dare un abbraccio forte a Gabriella quando ho letto una frase che mi rispecchia molto:

“Mi sentii finita: dopo il tradimento di Lia, ancora una volta stavo vivendo la sensazione di sconfitta che ti assale quando, tutto ad un tratto, una persona che gode della tua fiducia incondizionata si rivela diversa da come sembrava; quando perdi la sicurezza di sentirti unica e speciale per la stessa persona che tu ritenevi unica e speciale.
È una sensazione orribile, che ti lascia dentro un vuoto improvviso ma che, nello stesso tempo, ti mette addosso un peso di dieci tonnellate sulle spalle, fatto di rimorsi e di sensi di colpa per esserti abbandonata anima e corpo in un qualcosa in cui avevi creduto ciecamente e che alla fine ti ha deluso.”


Ed è così che capita a puntino un nuovo incarico lavorativo e la nostra protagonista parte per Courmayeur, in Valle d’Aosta, per trovare la conferma di un suo scoop lanciato qualche tempo prima ma di cui ancora non aveva le prove.

Qui entra in gioco Brian Savelli, portiere titolare di una squadra di calcio laziale, che si dimostra fin da subito presuntuoso, impulsivo, arrogante; e il rapporto con Gabry sarà davvero molto tortuoso (ho riso troppo tutte le volte che Gabriella l’ha chiamato “Bambolotto”).

Oltre a lui, la storia ci fa conoscere anche Karl, personal trainer di Brian e suo migliore amico, che con la sua sola presenza strega letteralmente Gabry, la quale rimane affascinata da quest’uomo che appare l’esatto contrario di Brian: gentile, simpatico, dolcissimo.

Da questo punto in poi, si evolve tutta una storia che non voglio troppo anticiparvi, perché merita davvero di essere assaporata pagina dopo pagina. Vi dico solo che la meta successiva sarà Catania per delle vicende tutte da leggere!

Posso dire che sono rimasta davvero molto coinvolta e incuriosita, perché non c’è stato mai un tempo morto e le situazioni mi hanno appassionato così tanto che dall’inizio alla fine ho vissuto come un’altalena di emozioni.

Soprattutto, quale eterna romantica e shippatrice seriale di storie d’amore, fino alla fine sono rimasta indecisa sulla coppia che mi ha emozionato di più.

Ebbene sì, vedremo Gabriella tra due fuochi.

Ho tifato molto per lei insieme a Brian, che fin da subito risulta antipatico con i suoi modi di fare, ma in realtà è quello che più mi è rimasto impresso, perché il suo carattere viene fuori man mano.

Ma in diversi momenti mi sono anche arrabbiata proprio con lui e sciolta davanti alla dolcezza di Karl, per poi ricredermi qualche capitolo dopo ed arrabbiarmi invece con quest’ultimo, tifando invece per Brian.

Sì lettori, davvero un’altalena di emozioni!

Io credo sempre che se un libro ti porta a provare diverse emozioni, sia per la storia sia per i protagonisti, che esse siano positive o negative, vuol comunque dire che un’autrice ha centrato l’obiettivo giusto.

Purtroppo mi tocca ammettere di aver provato un pochino di delusione finale perché la storia non si è conclusa con la coppia che più mi ha emozionata durante tutto il libro.

Ma va bene lo stesso, perché ho potuto vedere Gabriella rialzarsi dal doppio tradimento subito e anche se tutta la storia avviene in appena otto giorni, con alcune scene magari non condivisibili perché troppo frettolose, ho apprezzato come sia riuscita comunque a dare una svolta al suo fallimento amoroso.

Vi lascio a questa piacevole lettura, salutandovi e condividendo un’altra frase che mi ha toccato molto nel profondo, perché non c'è nulla di più vero:

“Credo che la maggior parte di noi donne sia programmata per amare e per donarsi con tutta se stessa, mettendo in gioco tutto: corpo, anima, cuore e sentimenti.”

Ciao! Debora

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui